Ricette: la Fecola di Patate in Versione Salata!

Ricetta con la Fecola

Siamo abituati a vedere comparire la fecola all'interno delle ricette per dolci, torte, mousse e dessert in genere; questa volta, invece, vediamo come preparare una salsa dal gusto esotico per condire la nostra carne, quello che ci serve è: un ananas, una cipolla, un bicchiere di panna, un cucchiaio di fecola, una noce di burro, sale e pepe a piacere.

Iniziamo tritando finemente la cipolla e facendola appassire, a fuoco basso, all'interno di un tegame in cui è stata precedentemente sciolta la noce di burro.

Nel frattempo tritiamo e frulliamo bene l'ananas (pulita a dovere e privata della parte centrale).

In una tazzina, mettiamo la fecola ed uniamo a poco a poco, mescolando di continuo, la panna fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.

A questo punto, uniamo alla cipolla appassita la nostra polpa d'ananas (se volessimo sfumare con un cucchiaiono di vino o di brandy questo è il momento buono!) e procediamo unendo anche il composto di panna e fecola. Un utlimo tocco è dato dall'aggiunta di sale e pepe a piacere.

Una seconda ricetta, che anche i nostri bambini ameranno, in cui la fecola di patate figura come sfiziosa protagonista è quella delle crocchette di patate: facili e velocissime da preparare.

Il successo è garantito! Per questa ricetta non occorre che patate, fecola di patate e, se servisse, anche un goccio di latte.

Bolliamo le patate fino a che non sono diventate morbide e procediamo schiacciandole fino ad ottenere un grossolano purè.

Uniamo un poco di farina o della fecola e formiamo delle palline (o di forma allungata, oppure frittelline....la forma è a piacere).

Nel caso eccedessimo con la fecola, potremo aggiungere un poco di latte per non rischiare che il composto divenga troppo asciutto.

Terminiamo friggendo le nostre crocchette e servendole belle calde. Buon appetito!